martedì 14 giugno 2011

Aloe Vera e cura della pelle

Vi sono testimonianze storiche sulle proprietà dell’Aloe Vera presso molti popoli: Sumeri, Egiziani, Ebrei, Arabi, Greci.
Tra le centinaia di specie di Aloe, la Barbadensis Miller detta Aloe Vera, è la più adatta ed efficace per la salute dell’uomo.
Il suo gel contiene più di 75 elementi  nutritivi, è un concentrato di enzimi, vitamine, aminoacidi e minerali, esercita un’azione depurativa e disintossicante, migliora la funzionalità dell’apparato digerente, mantiene giovani le articolazioni ed è un vero toccasana per la pelle.
La polpa dell’Aloe Vera esercita un’eccezionale azione idratante e, abbinata ai giusti componenti  nutritivi ed emollienti, dà origine a prodotti unici per il benessere della pelle, stimolando il rinnovamento, combattendo il processo di invecchiamento per un aspetto giovane e bello.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge delle funzioni fondamentali perché è:
       ·            Organo protettivo e immunitario
       ·            Organo ricettivo
       ·            Organo di conservazione
       ·            Organo emuntore (che elimina le tossine)
La salute della pelle è fondamentale per il buon svolgimento di queste funzioni e l’Aloe Vera svolge un’azione attiva combattendo gli effetti nocivi cui è continuamente esposta, come l’irradiazione UV, l’azione degli agenti atmosferici, il fumo, lo smog ecc..
Il gel dell’Aloe Vera favorisce le funzioni naturali della pelle, contribuisce a migliorarne il colorito, l’idratazione, la sodezza e la regolarità superficiale.
La pelle ottiene notevoli benefici dal succo contenuto nelle foglie dell’Aloe Vera, ricco di sostanze nutritive. L’elisir delle creme penetra i profondità idratando e rigenerando la pelle prevenendone visibilmente l’invecchiamento  e l’apparizione di piccole rughe. Il gel rigenera i tessuti flaccidi, favorisce la rimozione delle cellule morte, idrata la pelle secca e penetra negli strati cutanei e accelera il ritmo del rinnovamento cellulare.
Tuttavia gli effetti nocivi che colpiscono la pelle sono numerosi e, meno la si protegge, tanto più evidenti e precoci sono i problemi dell’invecchiamento. Ai fattori esterni bisogna aggiungere tutte le conseguenze dovute alla cattiva alimentazione, alla carenza di ossigeno che rendono più veloce l’invecchiamento naturale della pelle.
Due elementi da tenere sempre in considerazione per la salute della nostra pelle sono la nocività dei radicali liberi e la necessità di liquidi.

I radicali liberi.
I radicali liberi sono prodotti di scarto che si formano naturalmente all’interno delle cellule del corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia.
Se sono in quantità minima aiutano il sistema immunitario nell’eliminazione dei germi e nella difesa dei batteri. Tuttavia la loro natura e l’influsso di sostanze ambientali  nocive, virus e batteri, ma anche stress psichico, fumo e alcol, ne comporta una continua moltiplicazione danneggiando i grassi che formano le membrane cellulari, le proteine e gli acidi nucleici nelle cellule. Le strutture cellulari vengono distrutte anticipando l’invecchiamento.
I radicali liberi possono essere resi innocui dagli antiossidanti, ma il nostro organismo normalmente non ne dispone di una quantità sufficiente, poiché attraverso l’alimentazione non sempre si riesce a  coprire l’intero fabbisogno di vitamine e minerali, i fornitori principali di antiossidanti. Inoltre, con l’età, i processi di rinnovamento e di riparazione delle cellule vanno deteriorandosi.
Per assicurare alla nostra pelle uno stato salutare, è necessario contrastare i radicali liberi e, la combinazione di Aloe Vera, di vitamine C ed E, lo rendono possibile.

L’importanza dei liquidi.
La cosa più importante è che la pelle riceva liquidi in abbondanza attraverso acqua, tisane, frutta e verdura altrimenti si secca provocando la comparsa delle rughe. Per questo è necessario mantenere l’epidermide sempre idratata, basta seguire poche semplici regole:
  1. Mantenerla pulita ed idratata
  2. Proteggerla dagli agenti atmosferici (raggi solari, vento eccessivo freddo)
  3. Controllare accuratamente ogni prodotto applicato
Forever Living Products propone una vasta gamma di creme, lozioni, detergenti per la bellezza e la salute della pelle, sia un programma giornaliero sia un programma per una pulizia più accurata da effettuare settimanalmente.